Come cantare bene? Questo è il segreto che unisce Salvatore Cilia ai cantanti al Top

COME CANTARE BENE È STATO IL MIO CHIODO FISSO E CONTINUA AD ESSERLO ANCORA OGGI

Se c’è un pensiero fisso con cui mi sveglio ogni mattina da qualche anno a questa parte è questo: “Cosa devo fare per cantare bene, possibilmente meglio di come ho fatto fino a ieri?”.

È partendo da questa motivazione che ho avviato il progetto Voce al Top: volevo rendere “più semplice” e a alla portata di tutti riuscire a cantare bene, lo so che può sembrare scontato, ma ti assicuro che nella realtà non lo è manco per niente.

Hai presente quando senti uno cantare e sembra che lo faccia come la cosa più naturale di questo mondo? Perché invece tanti altri devono “soffrire” così tanto prima di vedere dei risultati solamente accettabili?

È un ingiustizia dirai!

Può darsi, ma la verità è che partendo, o ripartendo, dalle basi del canto (Respirazione corretta, gestione del Diaframma e Pronuncia) chiunque potrà vedere dei miglioramenti sulla propria intonazione fino ad arrivare all’obiettivo di cantare bene, anche se spesso è ritenuto irraggiungibile.

L’ho visto accadere fin troppe volte per dire che non “possa essere possibile”.

Sono partito online con un gruppo su Facebook e un canale YouTube e dopo poco ho avuto il piacere di conoscere dal vivo i cantanti e aspiranti tali conosciuti sul web.

Come la prima Master Class fatta dal vivo a Milano dove ho incontrato i primi cantanti:

Prima Master Class dal vivo a Milano - 11 luglio 2021

Prima Master Class dal vivo a Milano – 11 luglio 2021

Ricordo perfettamente tutte le voci, il loro potenziale e le difficoltà tecniche, le stesse che ognuno di loro ha iniziato a guardare in faccia con degli strumenti tecnici concreti finalmente. Chi ha continuato a studiare, oggi ha sviluppato maggiore padronanza sul cambio di registro, sulla gestione del fiato e sostegno diaframmatico, per non parlare degli acuti che prima non venivano e delle difficoltà di intonazione.

In tutto questo ho sempre tenuto a mente la frase del più grande sognatore di tutti i tempi, colui che non ha visto arrivare alla luce tutto il suo progetto ma che l’ha sognato così tante volte da riuscire ad ispirare le generazioni future, sto parlando di Walt Disney:

PER CANTARE BENE È NECESSARIO PARTIRE DALLA DEFINIZIONE DEL PROPRIO TIMBRO VOCALE

Il primo aspetto che analizzo quando ascolto una voce riguarda la sua estensione, in particolare la definizione timbrica.

Questo mi permetterà di identificare la successiva mappa di azione da seguire per riuscire ad ottenere dei risultati concreti, ad esempio la gestione del cambio di registro vocale, che varia di molto tra una voce maschile rispetto ad una femminile, oppure la cosiddetta Voce Mista che sarà più estesa per le  voci femminili e molto meno per quelle maschili.

Senza individuare queste caratteristiche intrinseche di ogni voce sarà impossibile capire i veri limiti di estensione verso il grave e verso l’acuto, a maggior ragione sarà improbabile attuare un piano di azione per riuscire a cantare bene.

Molti uomini vengono facilmente scambiati per baritoni (o bari-tenori) quando nella realtà sono dei tenori puri e sai perché? Perché caricano eccessivo volume sulla zona centrale appesantendo il passaggio di registro e facendo diventare insostenibile la zona acuta, a prescindere se vogliono cantare l’Opera lirica, pop o rock.

La definizione del registro vocale di appartenenza ci darà delle notizie preziose per sapere da subito chi potrà affrontare un repertorio acuto piuttosto che uno più centrale.

Ti ricordo che cantare deve rimanere un piacere e non deve essere per nessuna ragione una sofferenza, anche perché in caso contrario non potrai continuare più a farlo.

La seconda data della Master Class dal vivo è arrivata dopo l’estate, esattamente il 24 di ottobre 2021 presso l’Hotel Plaza di Torino.

Qui sotto un altro gruppo di pionieri Voce al Top mischiati tra principianti e professionisti, tra cui Alex Negro, il direttore del coro gospel più famoso d’Italia, il Sunshine Choir di Torino insieme ad altri solisti del suo gruppo, il mitico Joe Nicolosi e Riccardo Guidotti.

Ma non è finita qui!

————————————————————————————————————

Ecco alcune pillole tecniche su cui faccio lavorare i miei studenti e che potrai iniziare ad eseguire anche tu per uniformare la tua emissione vocale ed iniziare a cantare bene già da subito, proprio come hai sempre desiderato:

Approccio per “sbloccare” il cambio di registro vocale

  1. Scalda bene la voce rimanendo in consonanza di petto;
  2. Guida il diaframma (lo devi far salire e NON bloccare!);
  3. Vocalizza su un arpeggio di ottava (vedi esempio sotto);
  4. Togli volume nella nota più acuta aumentando il sostegno.
Parti da una tessitura più comoda, usa il dittongo NO oppure NE (se sei piemontese il “NE” sarà una passeggiata ?) e sali via via mantenendo il focus sul sostegno diaframmatico + posizione di sorriso, così come spiego nel mio video corso gratuito su ==>> www.vocealtop.com.
P.S. prima individua chiaramente la note su cui effettuare il passaggio dalla voce di petto alla voce di testa (ad. esempio per i tenori sul FA#3 e baritoni Mi3 per i soprani LA3) e dopo fai in modo di usare sempre la stessa nota sia quando canti verso l’acuto che quando ritornerai verso le note più basse.
Ma la conquista del territorio italiano di Voce al Top non è di certo finita, infatti il 21 novembre 2021 è stata la volta della capitale: ROMA.
Lì ho potuto incontrare altri cantanti e attori che si sono messi in gioco per un’intera giornata, iniziando alle ore 8.30 fino alle 20.30 di sera! Dodici ore interrotte solo da un vigoroso pranzo.
Ero così carico che non sentivo nemmeno la stanchezza 🙂
Qui sono davanti all’aula di studio la sera prima, presso una delle scuole di musica più grandi e prestigiose di Roma, la John Coltrane, in cui siamo stati ospitati con molto calore ed affetto da parte dei titolari.

COME CANTARE BENE RIMETTENDOSI IN GIOCO ANCHE SE TI HANNO DETTO CHE È TROPPO TARDI

A Roma è stata la volta di altri “cantanti eroi”, pionieri anch’essi del metodo Voce al Top, tra loro il noto tenore Gianni Pera finalista di “The Voice Senior” in prima serata su RAI 1.

Qui sotto la sua presentazione ed esibizione:

Qui sotto tutti gli studenti di canto al completo:

Tra loro una brillante attrice di teatro e simpatica insegnante di dizione Simona Epifani, direttrice del Teatro Kopoó di Roma:

Simona dedica tutta la sua vita al teatro fin dall’età di 4 anni. Attrice e regista del Teatro Kopoó è anche insegnante nei laboratori di recitazione e nel corso pre-accademico

Considerando che tutto è partito da una mansarda durante il periodo più buio degli ultimi 50 anni, il primo lockdown del 2020, riuscire ad incontrare dal vivo così tante persone con il fuoco dentro per la buona musica oltre che con la voglia di capire come cantare bene, meglio, continua ad essere per me una soddisfazione che supera ogni aspettativa.

Vivere della mia passione più grande è senza dubbio un piacere incredibile ma mi ricopre altresì di una responsabilità sempre maggiore nei confronti di chi mi da fiducia e affida a me la propria voce, per questo mi definisco uno “studente di canto ripetente a vita” e non un “Maestro” o un esperto, pur avendo acquisito delle competenze in oltre venti anni di studio e pratica davanti al pubblico vero.

Dunque la frase “non si finisce mai di imparare” è sempre molto vera, a maggior ragione nella materia Tecnica Vocale, dove non si finisce mai di scoprire nuove voci con caratteristiche incredibili completamente diverse una dall’altra.

Ma il mio viaggio con Voce al Top non è mica terminato qui!

Il 5 dicembre del  2021 è stata infatti la volta di Bologna, dove ho incontrato dal vivo altri cantanti provenienti da Novara, da Venezia e dalle zone limitrofe.

Master Class Voce al Top – 5 dicembre 2021

Durante le Master Class dal vivo ho potuto ascoltare tante voci molto diverse tra loro ma con difficoltà comuni:

  • Sulla gestione del cambio di registro vocale;
  • Sulla respirazione, appoggio e sostegno;
  • Sullo sviluppo della migliore risonanza;
  • Sulla gestione delle note acute.

Alcuni sono dei professionisti alla ricerca di un maggiore perfezionamento tecnico, allo scopo di migliorare la bellezza del proprio canto, la resa davanti al pubblico e la resistenza.

Altri sono degli appassionati che cantano in cori, da solisti e in gruppi di musicisti, che grazie alla propria passione smodata per il “cantare bene” non si risparmiano nello studio di vocalizzi ed esercizi respiratori.

La passione in comune è stata sempre il collante più forte che ho avvertito in questi mesi trascorsi, la vera scintilla capace di muovere il tutto e dare l’energia di percorrere anche 500 chilometri per essere presente ai nostri appuntamenti.

Chi mi conosce sa che non amo fare promesse che non posso mantenere, se una cosa non la so non sto troppo a girarci intorno, lo dico e basta.

Come ad esempio che non mi occupo della distorsione dei suoni, anzi, la mia continua ricerca sta verso la direzione opposta: la ricerca della pulizia del suono, la perfetta intonazione e gestione dei cambi di registri…

Dunque a chi mi chiede “come posso distorcere la mia voce rendendola più sporca?” Io rispondo semplicemente che “non me ne occupo” 😉

Nel metodo di canto Voce al Top che ho messo su in oltre venti anni di studio, ricerca ed errori, ribadisco il concetto fondamentale: se non studi non potrai mai capire come cantare bene, ma è necessario che tu parta con il piede giusto per non ritrovarti a dovere disimparare quello che hai appreso.

Sì, magari te la caverai perché hai un buon talento naturale, ma nel lungo periodo avrai necessità di ritrovare il controllo vocale, perché ciò che non controlli, prima o poi prenderà il controllo su di te.

Prima farai tuo  questo concetto e prima otterrai i risultati sperati con la tua voce.

Ti auguro un buon viaggio accompagnato dalla musica che più ami!

Condividi:

Picture of Salvatore Cilia

Salvatore Cilia

Cantante Lirico e creatore di Voce al Top­­™, il metodo di canto che ti permette di aggiungere fino ad una ottava di estensione alla tua voce in un terzo del tempo a prescindere dal genere musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Freddie Mercury era davvero un baritono?

“FREDDIE MERCURY ERA UN BARITONO”.  A DIRLO FU IL CELEBRE SOPRANO MONTSERRAT CABALLÉ: VERO O FALSO? Di seguito vi propongo uno studio approfondito relativa all’analisi

VOCE AL TOP | Copyright © 2023 | Tutti i diritti riservati – P.IVA 02001020474

Privacy Policy    –     Cookie Policy

Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.

Seguimi sui miei social: