Se sei un cantante professionista, uno studente di canto o semplicemente un appassionato di karaoke e vuoi sapere come intonare la note alte senza timore di steccarle da un momento all’altro…
e SENZA sembrare un improvvisato dell’ultima ora, allora tieniti forte perché sto per presentarti qualcosa che rivoluzionerà il tuo modo di cantare:
Ho iniziato a seguire Salvatore Cilia su Facebook più’ o meno quando ha aperto la sua pagina ‘Voce al Top’. Fin da subito qualcosa mi suggeriva che non fosse il ‘solito’ insegnante di canto su cui spesso capita di imbattersi in rete e ieri, dopo avere finalmente fatto la prima lezione con lui, ho capito che non sbagliavo. Salvatore è un insegnante competente come se ne incontrano pochi e per quel che mi riguarda è esattamente quello che cercavo.
È davvero in grado di identificare in pochi minuti quali siano i ‘problemi’ da risolvere ed è altrettanto in grado di fornire con la medesima rapidità gli strumenti per risolverli. Non sto parlando di ‘miracoli’, ma di una vera chiave di lettura del proprio strumento vocale. Con lui ho scoperto una parte della mia voce di cui ignoravo (o quasi) l’esistenza e lo dico in tutta onestà. Ora sono pronta a lavorarci e grazie a lui ho adesso gli strumenti per poterlo fare nel modo più’ corretto. Sono davvero colpita, ma soprattutto soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto insieme e sicuramente farò’ altre lezioni con lui. Mi sono dilungata, ma credo valga la pena farlo per descrivere il valore delle competenze di qualcuno, qualora si abbia la fortuna di entrarci in contatto.
Cantare in mix è un concetto cruciale nel canto: consiste nel “miscelare” i suoni pieni della voce di petto (quella usata per parlare) con i suoni più leggeri e flebili della voce di testa, fino a bilanciare le due diverse tipologie sonore e non far sentire più alcuno stacco.
Per renderlo meno tecnico possibile ecco uno schema riassuntivo:
Grazie ad esercizi e vocalizzi mirati, ogni studente di canto potrà sviluppare la capacità di cantare nel mix attraverso esercizi fino a sentire la sicurezza necessaria per esibirsi in pubblico.
All’interno della Sfida vocale in mix troverai tanti esercizi pronti alluso che ti aiuteranno a cambiare marcia, fino a darti quella sensazione di facilità sul canto delle note più alte che spesso risultano ingestibili a causa di un’eccessiva spinta di fiato.
Mi chiamo Salvatore Cilia, sono un cantante lirico e creatore di Voce al Top, il metodo di canto che ti permette di aggiungere fino ad un’ottava di estensione alla tua voce in un terzo del tempo a prescindere dal genere musicale che ti piace cantare.
Dopo aver passato gli ultimi 20 anni a studiare tecnica vocale (classica e moderna) e avere preso un diploma di canto lirico al Conservatorio di musica G. Frescobaldi di Ferrara (nel 2008), ho visto che in Italia di fatto mancava un metodo step by step per l’apprendimento del canto che fosse chiaro, pratico e alla portata di tutti.
Ho capito inoltre che chi non riesce a “tirare fuori” la propria voce, nonostante anni di studio tecnico, è perché non ha ricevuto ancora la bussola vocale che invece sto per darti tra poco… no, non si tratta di trucchetti magici, ma di indicazioni concrete che potrai iniziare a mettere in pratica da subito.
Negli ultimi tre anni ho creato una piccola comunità di cantanti e appassionati del “cantare bene” che conta oltre cento mila persone tra tutti i principali social mentre sono diventato “lo specialista delle analisi vocali”.
VOCE AL TOP | Copyright © 2023| Tutti i diritti riservati – P.IVA 02001020474
Home | Privacy Policy | Cookie Policy | Termini e Condizioni | Blog
Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.
Scrivici su WhatsApp