Salvatore Cilia chi è?

Chi Sono

Mi chiamo Salvatore Cilia, sono un Cantante Lirico e creatore di Voce al Top­­™, il metodo di canto che ti permette di aggiungere fino ad una ottava di estensione alla tua voce in un terzo del tempo, a prescindere dal genere musicale che ti piace cantare.

Solo durante gli ultimi due anni ho aiutato migliaia di cantanti a risolvere le loro difficoltà tecniche con la gestione della loro voce sia direttamente con lezioni frontali, master class che videocorsi, individuando fin da subito gli errori di respirazione, di blocco del diaframma e pronuncia.

Dopo oltre 20 anni passati a studiare tecnica vocale e ad ascoltare voci, ho creato un metodo che sta letteralmente rivoluzionando il modo di cantare di migliaia di appassionati e professionisti del “cantar bene”.

Mi sono diplomato in canto lirico al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 2008 cantando in diversi teatri, tra cui il comunale di Ferrara, di Pesaro e di Pistoia, cantando un repertorio antico e lirico partendo dal ‘400 fino al ‘900.

Se mi cerchi su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok mi troverai, le mi e comunità social hanno superato abbondantemente le 100.000 persone in pochissimo tempo e siamo in forte crescita.

IL PERCHÉ DEL SUCCESSO DEL METODO DI CANTO voce al top

Cantare bene è un incubo se nessuno ti spiega come fare

Cantare è la cosa più bella di cui possiamo godere noi appassionati, a patto di trovare qualcuno capace di spiegare praticamente esattamente cosa fare.
Sembra scontato ma non lo è per niente. Per anni sono stato alla ricerca di un insegnante che mi facesse capire cosa stessi sbagliando e perché non riuscissi a cantare le note alte con la stessa facilità di chi spiegava la tecnica… 

Forse perché saper cantare e insegnare canto sono due cose completamente diverse?

La risposta pare che sia: assolutamente sì!

Durante il primo lock down del 2020, mentre tutti eravamo chiusi in casa… decisi di aprire un gruppo Facebook dove iniziare a parlare di canto, in particolare di condividere la mia veduta sulla Tecnica Vocale con un linguaggio comprensibile.

Il mio obiettivo principale era dunque quello di essere comprensibile e soprattutto di rendere “attuabile” tutti i suggerimenti tecnici condivisi. 

Iniziai a scrivere delle difficoltà degli studenti di canto, ma anche delle loro grandi soddisfazioni quando i risultati arrivavano. 

Iniziai a creare i miei primi video tutorial dove spiegavo gli errori principali dei cantanti e di quanto io stesso avessi sbagliato fino a poco tempo prima, fino a quando arrivarono i primi allievi e poi le prime testimonianze di colore che erano soddisfatti del mio modo di spiegare in modo comprensibile i concetti legati alla tecnica vocale.

In poco tempo si avvicinarono decine e decine di cantanti, professionisti, poi centinaia e migliaia…

Sembra passata un’eternità ma in realtà stiamo parlando di soli due anni, per questo adesso userò il passato prossimo 🙂

Nel 2021 ho avuto il piacere di fare la prima Master Class dal vivo a Milano, dove ho incontrato per una giornata dieci cantanti venuti da tutta Italia, poi è stata la volta di Torino e di Roma e poi ancora di Bologna.

Dal freddo e distaccato internet siamo passati ad incontrarci di persona, mangiando insieme e condividendo le difficoltà tecniche e le soluzioni pratiche per un buon canto, a prescindere dei generi musicali.

Il mio corso di canto gratuito ad oggi lo hanno studiato in oltre 25.000 persone, insomma, un successo inaspettato!

Ma non voglio parlare bene di me stesso, non è quello che mi interessa, preferisco lasciare la parola ai miei studenti.

Ecco alcuni studenti di canto venuti a Pistoia dal vivo per studiare canto con il metodo Voce al Top:

Mattinata di studio con Gaia Valenti, venuta da Firenze per un’analisi vocale dal vivo a Pistoia e una full immersion tecnico-vocale…
 
 
 
Giornata di studio del canto ieri con Lara Joy che è venuta a Pistoia da Lecce per una full immersion nella tecnica vocale dal vivo (visto che solitamente ci vediamo online) con applicazione pratica ai brani cantati.
Oggi una bella scoperta la voce “infinita” di Katia Niccoli venuta a Pistoia da Grosseto.
Timbro bello, potente ed esteso con dei centri molto caldi. Lei simpaticissima con la passione per la musica a chili.


Oggi le mura di casa sono state messe a dura prova dalla voce di Filippo Leone venuto da Milano a studiare.
E pensare che lo avevano dato per baritono visto che si fermava al Mi3, esatto, un’ottava prima… 
 
 
 
Mattinata di studio del canto insieme a Luisa Pianigiani venuta da Grosseto con le amiche cantanti: voce calda ed estesa allo stesso tempo, chiunque l’avrebbe scambiata per un ‘contralto’ puro e invece… è un soprano con dei centri pieni e molto rotondi.
Mattinata di studio con Alessandra Angarano dal vivo venuta da Milano a Pistoia dopo averla incontrata online.
Oggi a Milano studio privato con Barbara Comi, cantante professionista Top nonché spalla importante di Marco Mengoni.
Chi usa la voce per lavoro ha più necessità di tenerla sotto controllo con l’approfondimento tecnico e l’esercizio ad hoc.

Pomeriggio studio in presenza con Matteo Giorgetti venuto da Pisa, un ragazzo che di giorno fa il legale ed ama sciogliere nodi a colpi di codice civile mentre nel tempo libero… beh, ama cantare il repertorio lirico!

Mattinata di studio con Matteo Franceschi oggi a Pistoia, venuto da Lecco per lavorare finalmente dal vivo sulla sua voce.
La sua è una bella voce da “tenore all’italiana”, un timbro tipicamente nostrano con uno squillo che via via stiamo tirando fuori come un raggio laser.
Mattinata di studio a Pistoia con Matteo Corghi venuto da Reggio Emilia per farmi ascoltare la sua bella voce.
Lui che intrattiene le persone nei matrimoni occupandosi di renderli memorabili con la sua musica.

Intanto qui si studia anche la domenica mattina con Matteo Freni venuto da Torino di presenza a Pistoia… bella voce tenorile, calda e uniforme con un sana passione per la bella musica.

Mattinata di studio intenso con Alessandra Raschetti a Mendrisio – Svizzera – oggi.
Bellissima voce con tanti colori da tirare fuori e un’estensione vicino alle tre ottave!
Analisi vocale di Alberto venuto da Ancona a Pistoia.
Due ottave e mezzo di estensione piene e passaggio di registro a fuoco, grazie al lavoro sulla respirazione centrale, controllo della risalita del diaframma (tipo segugio) e pronuncia all’italiana delle 7 vocali.
Mattinata di studio della tecnica vocale secondo il metodo Voce al Top con Angelo Cortelli venuto da Bologna a Pistoia per due ore intense di pratica musicale.
La prima ora ci siamo soffermati sulla tecnica pura: respirazione e cambio di registro per sviluppare un mix vocale solido e tirare fuori, per la prima volta, il Mib4 con voce appoggiata al diaframma e libera come l’autostrada alle 3.00 del mattino!

Ti piace cantare ma vorresti riuscire a cantare con più facilità le note alte?

Ecco cosa dicono le cantanti particolarmente soddisfatte

5/5

Vuoi conoscere la tipologia della tua voce e scoprire la tua reale estensione?

Ecco cosa dicono i cantanti estremamente soddisfatti

In un ora di analisi vocale con Salvatore ho cancellato quasi 15 anni di tecnica vocale errata, sbagliata, insegnatami dalla mia, (all’epoca), insegnante di canto che insisteva a tutti i costi di farci imparare la respirazione di pancia per lei tanto importante; dovrò ancora lavorare parecchio per cercare di cancellare la convinzione e l’idea che mi è stata inculcata sempre da lei, dopo una SUA attenta analisi vocale, di avere una voce e un timbro da “basso”; facendo serate ed eventi vari come seconda attività, il fatto di essere classificato con la voce da “basso” mi ha tanto vincolato negli anni, nella scelta dei brani da eseguire, cercando di evitare gli eccessi, scegliendo dei brani non troppo impegnativi per paura di tirare troppo la voce affaticando le mie corde vocali, quindi restando sempre con la difficoltà nell’eseguire gli acuti.

Comunque ci sarebbe anche da dire che durante l’esecuzione dei vari esercizi dei video di Salvatore, cercavo di capire quale era il mio punto di passaggio dalla voce di petto a quello di testa, quindi essendo un basso, mi aspettavo di sentire qualche sensazione, un segnale quando mi avvicinavo ad un DO 3, DO#3, (essendo un basso), che mi facesse capire che il mio punto di passaggio era lì, pressappoco…e invece niente, nessuna sensazione….sensazione invece che sentivo quando mi avvicinavo al FA, FA#, SOL…strano, quindi molta confusione e incertezza.
I dubbi sono svaniti e le conferme delle mie sensazioni sono arrivate dopo aver effettuato l’analisi vocale con Salvatore, il quale dopo vari vocalizzi mi ha comunicato con certezza, ed è una cosa che mai e dico “MAI” mi sarei aspettato di sentire…e cioè quella di avere “una voce con estensione tenorile al 100%, di qualità nel timbro elogiandone la brillantezza”, nonostante la mia voce un po’ in calo e affaticata per reflusso gastro-esofageo.

Potete immaginare la mia contentezza nel sentire queste parole, io che per anni ho dovuto fare tante rinunce nel cantare brani troppo impegnativi per paura di recare seri danni alle corde vocali… Qui scattano i miei elogi e i miei complimenti a Salvatore Cilia per la sua competenza professionale e per la sua pazienza perché se sono stato capace a raggiungere alcune note importanti è solo grazie a lui e ai suoi vari esercizi che tutte le volte ci da per studiare. Devo dire che per me l’analisi fatta è stata non soltanto una valutazione tecnica ma anche una bella chiacchierata come due vecchi amici mettendomi completamente a mio agio…grazie mille Salvatore per tutto quello che fai per noi e appena metterò a puntino i nuovi vocalizzi personalizzati avremo sicuramente modo di fare altre due chiacchere insieme….
Beppe Tria
Cantante
Sono molto emotiva e questo nel canto mi ha creato non pochi problemi. Oggi ero emozionata quando mi sono collegata con Salvatore per l'analisi vocale ma lui è così affabile e accogliente che mi ha messa subito a mio agio. Ha avuto anche la capacità, non comune quando una persona è molto competente, di esporre i concetti con estrema semplicità. Mi sono sorpresa io stessa di quello che è riuscito a tirar fuori dalla mia bocca ! E vi assicuro note altissime senza alcuno sforzo ! Alla fine il sorriso mi veniva spontaneo per la soddisfazione e la gioia di sentirmi gorgheggiare così. Se volete farvi un regalo, fate l'analisi vocale, oltre ad essere una bella esperienza personale che eleva l'autostima, è un'ora abbondante di alta formazione tecnica. Grazie ancora Salvatore, e ora sotto con gli esercizi !
Ombretta Marzi
Cantante
Ho fatto da un paio di giorni l'analisi vocale con Salvatore, e che dire... intanto che è una persona simpaticissima e alla mano, oltre che molto paziente 🙂 e poi è veramente un insegnante preparato e motivante, mi ha detto cose che in quattro anni di studio (altalenante, lo ammetto) non mi erano mai state dette, e che per me sono il problema centrale: il sorriso e la respirazione!! E, altra cosa che fa la differenza nel rapporto con lui, non è "attaccato" al minuto, quando fa lezione! Ovviamente il mio percorso con lui non finisce qui, ma è appena cominciato! Grazie, Salvatore!
Gabriele Santoni opinione su Voce al Top
Gabriele Santoni
Personal Trainer

Master Class dal vivo a Milano 2021

Master Class dal vivo a Bologna 2021

Master Class dal vivo a Torino 2021

Master Class dal vivo a Roma 2021

Vorresti sapere come studiare canto direttamente con Salvatore Cilia?
Contattaci su WhatsApp:

VOCE AL TOP | Copyright © 2023 | Tutti i diritti riservati – P.IVA 02001020474

Privacy Policy    –     Cookie Policy

Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.

Non abbiamo nessuna affiliazione con Google LLC, Google o partner di Google. Tutti i marchi dei prodotti Google sono di proprietà di Google LLC.
Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo.
Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione.
FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC.
Tutti i risultati sopra indicati non rappresentano in alcun modo una garanzia che tu potrai replicarli. Tutte le nostre strategie e i casi studio rappresentano solo stime di ciò che è possibile. Non vi è alcuna garanzia che riuscirai a fare altrettanto o anche che ti avvicinerai a quello che abbiamo fatto noi o che hanno fatto altri nostri clienti. I risultati si basano su molti fattori tra cui predisposizione, determinazione, esperienza, impegno, studio ecc. Non abbiamo modo di sapere che risultati potrai ottenere, poiché non conosciamo te, il tuo punto di partenza, il tempo che dedichi allo studio del canto, ecc.  Tutti i prodotti e servizi presentati in questo sito web e più in generale da Salvatore Cilia sono solo a scopo didattico e informativo.  Le informazioni su questo sito Web e fornite da o tramite questo sito Web sono di natura generale e non sono specifiche per l’utente o per chiunque altro. Non si dovrebbe prendere alcuna decisione sulla base delle informazioni presentate in questo/i video senza intraprendere azioni di due diligence indipendenti. Comprendi che stai utilizzando tutte le informazioni disponibili su o attraverso questo/i video a tuo rischio e pericolo. La nostra azienda non sarà ritenuta responsabile per il successo o il fallimento delle tue iniziative relative a qualsiasi informazione presentata da o ai nostri prodotti o servizi aziendali.

Seguimi sui miei social: