Analisi Vocale di Salvatore Cilia

- Online o dal vivo a Pistoia -

HAI DAVVERO LA CERTEZZA CHE LA TUA TECNICA VOCALE SIA ADEGUATA PER FARTI INTONARE LE NOTE ACUTE CON LA MASSIMA SICUREZZA… OPPURE NECESSITA DI UNA MESSA A PUNTO PER INIZIARE A FARE SUL SERIO?

Molti dei cantanti e studenti di canto che perdono il controllo della propria voce pensano che si tratti di una mancanza di "talento", per cui ad un certo punto si convincono di non essere veramente portati al canto, né di avere la giusta predisposizione naturale per eseguirlo... così finiscono per mollare il proprio sogno, quello di una vita.

Se sei ad un passo dal prendere una decisione definitiva, allora ti consiglio di continuare a leggere sotto e darti un'ultima occasione...

In fin dei conti fine te la meriti...

Se fai fatica a intonare le note acute non significa che non potrai cantarle mai, ma che probabilmente...

Molti cantanti e studenti di canto che non riescono a cantare le “note alte” sono stati convinti dai propri insegnanti (e cuGGini esperti) di avere una “voce corta”, come se fossero stati destinati a cantare solamente quelle otto, nove note, per tutta la vita…

Alla base di queste credenze spesso ci sta la mancanza di conoscenza.

Sempre più improvvisati decidono di mettere mano alla voce di altri senza avere la minima preparazione tecnico – artistica, iniziando così a dare consigli a caso e solamente perché lo hanno sentito ripetere da qualcuno per anni. 

Voglio essere molto chiaro:
il tempo non può trasformare una serie di stupidaggini in verità!

È così che i problemi degli studenti vengono moltiplicati anziché risolti, partendo dai consigli sbagliati che di fatto minano la creazione di una solida tecnica vocale, ecco alcuni dei più noti:

Respira gonfiando la pancia;

– Se non ci arrivi è perché sei un contralto o un bari-tenore;

– Devi sentire il suono nella testa;

– Scurisci la voce;

– Se non migliori è perché non capisci;

– Spingi in basso come per lo stimolo di… WC…

Durante la nostra sessione privata ti dimostrerò come ogni voce – inclusa la tua – ha almeno due ottave di estensione e come questo dipenda essenzialmente da tre fattori:

1. dalla corretta respirazione
2. dal sostegno diaframmatico
3. dal cambio di registro fatto bene

Adesso lascia che ti faccia una domanda:

Vuoi scoprire la mappa per iniziare a controllare sul serio la tua voce e scoprire la tua massima estensione senza più forzare la gola?

No, non si tratta di nessun esercizio per aumentare la “potenza della tua mente” o cose del genere…

Per cantare bene e differenziarti totalmente da tutti gli altri cantanti ti serve un metodo pratico che funzioni fin da subito, che ti faccia toccare con voce le tue reali capacità in modo da definire quanto prima il repertorio da cantare (classico o moderno che sia) con sicurezza.

Durante la nostra sessione privata ti farò eseguire diversi esercizi tecnici, in modo da testare concretamente la tua voce per:

  • capirne la tipologia;
  • indicarti come accedere al tuo mix vocale (note acute);
  • intonare ogni singolo suono con la massima morbidezza e sicurezza.

Ma non è tutto…

 Al termine della nostra sessione ti invierò dei vocalizzi specifici in modo da continuare a studiare in autonomia e migliorare la tua parte tecnica, quella più carente. 

Ti seguirò inoltre via e-mail per tutta la settimana successiva alla nostra lezione, rispondendo a tutte le domande che vorrai farmi.

Ecco cosa riceverai durante la mia Analisi Vocale:

Durante la nostra sessione privata ascolterò la tua voce per aiutarti ad individuare gli errori tecnici da correggere subito e le tue effettive potenzialità di sviluppo vocale.
Se ti stai avvicinando da poco al canto, devi sapere che il rischio di partire con il piede sbagliato è sempre dietro l'angolo, infatti per iniziare ad intonare i suoni e comandare la tua voce, dovrai partire dai pilastri del canto, validi per tutti i generi musicali: la RESPIRAZIONE CENTRALE, il controllo della risalita del DIAFRAMMA e la PRONUNCIA corretta delle nostre 7 vocali.

Se il fiato non ti basta per completare una frase, o se ti senti continuamente "calante", significa che nessuno ti ha ancora insegnato ad usare il SOSTEGNO del suono, fondamentale per un corretto uso delle corde vocali.

Infatti, cosa succede dopo che abbiamo inspirato l'aria?
Come facciamo a trasformare tutta l'aria in suono intonato fino alla nota più acuta?

Come fai a sapere poi se potrai mai cantare le canzoni del tuo artista preferito senza conoscere esattamente il tuo registro vocale?

Ti faccio un esempio, se ami cantare le canzoni dei Queen ma hai difficoltà con le note alte - per te irraggiungibili - può essere che non hai ancora appreso il modo corretto di effettuare il cambio di registro oppure che la tua voce è semplicemente diversa rispetto a quella tenorile di Freddie Mercury.

E' un errore pensare che la divisione dei registri vocali appartenga esclusivamente al canto lirico!

Senza conoscere il tuo range vocale (e registro vocale) infatti non potrai mai sapere con esattezza come passare dalla voce di petto alla voce di testa e, soprattutto, su quali note effettuarlo in fase ascendente e discendente perché stai andando a tastoni... mentre la Tecnica vocale è fatta di certezze matematiche.

Insomma, durante la nostra sessione privata potrai farmi tutte le domande che vorrai sul canto e sulla tecnica vocale e potrai finalmente capire come attuare praticamente la corretta Respirazione Centrale e il controllo della risalita del diaframma.

Se vuoi ottenere un vantaggio sleale nei confronti di tutti gli altri metodi di canto, allora accedi ai 60 minuti più densi di contenuto di tutta la tua vita, in cui ti svelerò il mio personale metodo di canto appreso in oltre venti anni di studio del canto lirico prima e del canto moderno dopo.

Ti farò mettere subito in pratica degli esercizi potentissimi che tireranno fuori la tua VERA VOCE, quella che probabilmente non ti aspettavi minimamente di avere...

Ad oggi ho avuto il piacere di ascoltare diverse centinaia di principianti, professionisti ed insegnanti di canto, motivo per cui non ho molti slot disponibili visto gli studenti che seguo quotidianamente in diverse parti d'Europa.

Tra i miei studenti ci sono medici, otorinolaringoiatri, cantanti che cantano spesso in TV, provenienti dalla Spagna, Germania, Inghilterra, Gibilterra, Austria, Argentina e Italia...

Riepilogo dell'Analisi Vocale:

Lascia che mi presenti...

Mi chiamo Salvatore Cilia, sono un cantante lirico e creatore di Voce al Top, il metodo di canto che ti permette di aggiungere fino ad un’ottava di estensione alla tua voce in un terzo del tempo a prescindere dal genere musicale che ti piace cantare.

Potrai leggerlo tra le centinaia di recensioni online che lo testimoniano.

Dopo aver passato gli ultimi venti anni a studiare tecnica vocale (classica e moderna) e dopo avere preso un diploma in canto lirico al Conservatorio di musica G. Frescobaldi di Ferrara (nel 2008), ho visto che in Italia di fatto mancava un metodo step by step per l’apprendimento del canto che fosse chiaro, pratico e alla portata di tutti. 

Ho capito inoltre che chi non riesce a “tirare fuori” la propria voce, nonostante anni di studio tecnico, è perché non ha ricevuto ancora la bussola vocale che invece sto per darti tra poco… no, non si tratta di trucchetti magici, ma di indicazioni concrete che potrai iniziare a mettere in pratica da subito.

Negli ultimi due anni ho creato una piccola comunità di cantanti e appassionati del “cantare bene” che oggi conta oltre cento mila persone tra i principali social.

Anche i giornali parlano di me...

L'opinione di Roberta Di Falco

Testimonianze di chi è estremamente soddisfatto

"Mi è sembrato per un attimo di poter cantare tutto..."

Caro Salvatore sono onorato di averti conosciuto e di aver scoperto “parti” di me e della mia voce ignorate prima d’ora. Mi è sembrato, per un attimo, di poter cantare tutto. Competenza e affabilità rendono la proposta straordinaria! Grazieeee!
Graziano Malgeri

Fra' Graziano malgeri

da Assisi

"Prima dell'analisi vocale con Salvo col cavolo che mi sognavo neppure un FA#3!"

Ho cominciato 5 anni fa un percorso di canto nell’istituto musicale della mia città, e sebbene ci sia stato qualche miglioramento sporadico e momentanei più che altro, mi è mancato da parte dell’insegnante un focus chiaro su quali fossero i punti su cui lavorare. 
Con Salvatore ho trovato subito la chiarezza del percorso da seguire per raggiungere quegli obiettivi di “canto in libertà” a cui ho sempre aspirato. 
Nell’analisi vocale Salvatore mi aiutato a raggiungere in vocalizzo un Lab3 (sono un baritono quindi è praticamente il massimo) che fino a prima non avevo mai emesso in tutta la mia vita. Un risultato decisamente sorprendente e insperato. 
La strada è ancora lunga e alcuni passaggi fondamentali sono ancora difficoltosi…  ma rispetto a prima ho ben presenti gli step da intraprendere grazie alla chiarezza del metodo che insegna Salvatore.
PS prima dell’analisi vocale col cavolo che mi sognavo neppure un FA#3…
Grazie Maestro! 
Emanuele Bonardi

Emanuele Bonardi

"Quello che mi ha spiegato in un'ora equivale a sei mesi di studio a scuola di canto"

Di Salvatore si vede subito che è all’altezza della situazione: individua velocemente i difetti da correggere dandoti insieme la soluzione. Avevo sentito su Facebook chi lo criticava ed ero curioso di verificare se avessero ragione oppure no, ebbene vi posso assicurare che loro si sbagliavano! Salvatore è una persona semplice ma anche nello spiegare professionale e si vede che ne capisce. Quello che mi ha spiegato in un ora equivale a sei mesi di studio a scuola di canto. Veramente interessante quello che mi ha dato. Grazie Salvatore!

Enzo

Enzo D'eugenio

Ho iniziato a seguire Salvatore Cilia su Facebook più’ o meno quando ha aperto la sua pagina ‘Voce al Top’. Fin da subito qualcosa mi suggeriva che non fosse il ‘solito’ insegnante di canto su cui spesso capita di imbattersi in rete e ieri, dopo avere finalmente fatto la prima lezione con lui, ho capito che non sbagliavo. Salvatore è un insegnante competente come se ne incontrano pochi e per quel che mi riguarda è esattamente quello che cercavo.

È davvero in grado di identificare in pochi minuti quali siano i ‘problemi’ da risolvere ed è altrettanto in grado di fornire con la medesima rapidità gli strumenti per risolverli. Non sto parlando di ‘miracoli’, ma di una vera chiave di lettura del proprio strumento vocale. Con lui ho scoperto una parte della mia voce di cui ignoravo (o quasi) l’esistenza e lo dico in tutta onestà. Ora sono pronta a lavorarci e grazie a lui ho adesso gli strumenti per poterlo fare nel modo più’ corretto. Sono davvero colpita, ma soprattutto soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto insieme e sicuramente farò’ altre lezioni con lui. Mi sono dilungata, ma credo valga la pena farlo per descrivere il valore delle competenze di qualcuno, qualora si abbia la fortuna di entrarci in contatto.

Barbara Comi - Vocalist Marco Mengoni opinione Voce al Top
Ho appena concluso l’analisi vocale con Salvatore Cilia. Che dire? Oltre ad essere evidentemente preparato nell’insegnamento, è anche molto simpatico. Mi ha stupito come, con una semplice videolezione di un’oretta, io sia riuscito a rendermi conto di essere calante durante un vocalizzo. Mai successo prima, e sono due anni che studio canto, sostanzialmente da solo. Inoltre, mi ha sorpreso scoprire di raggiungere note che onestamente non credevo rientrassero nelle mie corde, convinto di essere un baritono puro per il tipo di voce che ho invece sono un tenore. Una bella scoperta! Oltre all’analisi, Salvatore mi ha dato degli esercizi da eseguire. Sicuramente acquisterò delle lezioni per affinare il controllo del corpo e dei meccanismi necessari a far suonare la voce, anche perché sa davvero metterti a tuo agio, nonostante fa un po’ strano passare dai video su YouTube ad una vera e proprio videochiamata con lui 😂 Grazie ancora!
Filippo Leone
Cantante
Sono molto emotiva e questo nel canto mi ha creato non pochi problemi. Oggi ero emozionata quando mi sono collegata con Salvatore per l'analisi vocale ma lui è così affabile e accogliente che mi ha messa subito a mio agio. Ha avuto anche la capacità, non comune quando una persona è molto competente, di esporre i concetti con estrema semplicità. Sono rimasta sorpresa da me stessa di quello che è riuscito a tirar fuori dalla mia bocca! E vi assicuro note altissime senza alcuno sforzo! Alla fine il sorriso mi veniva spontaneo per la soddisfazione e la gioia di sentirmi gorgheggiare così. Se volete farvi un regalo, fate l'analisi vocale, oltre ad essere una bella esperienza personale che eleva l'autostima, è un'ora abbondante di alta formazione tecnica. Grazie ancora Salvatore, e ora sotto con gli esercizi !
Ombretta Marzi
Cantante
Ho appreso dell'esistenza di Salvatore casualmente navigando su Facebook... non so cosa mi abbia spinto ad aprire la sua pagina dato che sui social trovi tutto l'esperibile sul canto, ma l'ho fatto. Ho ascoltato alcuni suoi video su YouTube e la sua chiarezza espositiva nonché la semplicità mi hanno catturato. Ho allora richiesto il video corso gratuito, suddiviso divinamente e davvero esplicativo soprattutto sul tema della respirazione. Il passo successivo non poteva che essere la sua lezione privata. Salvatore mi ha messo subito a mio agio anche nonostante il filtro di Skype e mi ha trasferito tutti i concetti utili con un'incisività davvero unica. Sapevo già che il mio cruccio era la respirazione ma Salvatore è stato in grado di farmi superare i miei limiti spesso psicologici. La sua analisi è corredata da esercizi mirati e personalizzati da fare quotidianamente, di cui ti chiede poi un feedback. Per cui non ti senti mai abbandonato a te stesso. Consiglio vivamente l'analisi vocale di Salvatore sia per i neofiti sia per i cantanti già avviati come me. Grazie Salvatore
Cinzia Cileo
Cantante

"24 CONCERTI DI SEGUITO E NON SENTIRLI!

24 concerti di seguito e non sentirli!
Grazie Salvatore Cilia per la tua bravura, professionalità, dedizione e per l’amore che ci metti nell’insegnamento del canto!
Grazie!
Alex negro

Ecco cosa riceverai durante la tua sessione privata con Salvatore

Che Voce hai?

Il primo passo fondamentale sarà quello di individuare esattamente il tuo registro vocale, per capire quali note posso reggere le tue corde vocali, a quale volume e fino a quale potenza. Effettuerai diversi vocalizzi mirati per testare la tua voce fino a capire il suo comportamento nel canto.

Come e dove effettuare il Registro Vocale?

Il secondo passo sarà quello di capire il punto di passaggio della tua voce per scoprire la cosiddetta "voce di testa" o "voce mista", quella che dovrai utilizzare per cantare le note acute senza sforzo: il punto di passaggio varia in base alle diverse tipologie di voce. Salvatore ti farà provare, poi, i diversi modi per collegare la voce di petto (note gravi) alla voce di testa (note acute), eliminando il tipico stacco molto fastidioso che si avverte quando ci si sposta verso le note più alte.

Qual è la tua massima Estensione Vocale?

Grazie al terzo passo potrai scoprire finalmente la tua vera estensione vocale: dalla nota più grave a quella più acuta e passare subito all'applicazione pratica del canto. Sono tantissimi i cantanti convinti di non potere cantare oltre una certa soglia solo perché non sanno come fare.

Se vuoi darti un'occasione per scoprire realmente il tuo potenziale vocale e capire cosa fare per iniziare ad emozionare chi ti ascolta o vuoi regalare questa possibilità ad un'altra persona che stimi particolarmente, richiedi la mia analisi vocale qui sotto:

€297,00

DURATA MINIMA NECESSARIA 60 MINUTI

Richiedi il pagamento in 3 rate senza interessi

Dopo l'acquisto riceverai una e-mail da un nostro tutor per fissare la data e l'ora della sessione privata con Salvatore e decidere la modalità, online o di presenza.

Ecco cosa dicono di me...

Salvo-leggero

LA MIA PERSONALE GARANZIA

Se entro i primi 15 minuti della nostra sessione privata cambierai idea, per qualsiasi motivo, potrai richiedere il rimborso immediato della cifra pagata e senza dare alcuna spiegazione ti rimborseremo al 100%.

Salvatore Cilia

Domande Frequenti

Sì, è possibile collegarsi via Zoom o a scelta via Skype.

Sì, in questo periodo è possibile effettuarla presso la sede di Pistoia.

Assolutamente sì, anzi consigliamo di effettuare la registrazione (che dovrà rimanere privata) in modo da studiarla successivamente.

No, non è possibile fare collegamenti video via WhatsApp.

Assolutamente sì. Puoi scegliere un brano musicale da cantare e comunicare il suo titolo in anticipo a Salvatore, in modo da studiarlo insieme e trovare le soluzioni più adeguate.

Dopo il pagamento riceverai regolare fattura in formato pdf per e-mail.

VOCE AL TOP | Copyright © 2023 | Tutti i diritti riservati – P.IVA 02001020474

Privacy Policy    –     Cookie Policy  –  Termini e Condizioni

Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.