
Caro cantante,
se mi stai leggendo probabilmente è perché tra le tue passioni ce n’è una che ha un posto molto speciale… adesso provo a leggerti nel pensiero: ami cantare in modo viscerale!
Ci ho azzeccato?
Se non riesci a fare a meno del canto o se cantare è stato semplicemente il tuo primo amore ma per mille motivi lo hai dovuto mettere in secondo piano, beh… voglio dirti che è arrivato il momento di tornare a prendertene cura!
Sono tantissime le persone che amano usare la propria voce per esprimere i loro sentimenti in musica, anche se solo sotto la doccia per stare bene con se stesse o con gli amici più stretti, condividendo magari i testi musicati dei propri artisti preferiti… alcuni di loro poi si vergognano di farsi sentire perché non si ritengono all’altezza, perché per loro la musica è una cosa seria che merita rispetto e quindi va fatta per bene!
Ci sono anche quelli che non hanno mai voluto mollare – e mai molleranno – il sogno di cantare davanti ad un pubblico vero di persone in carne ed ossa, per far sentire la propria voce e colpire a fondo… che magari di giorno sono operai, medici, avvocati, insegnanti, genitori e il fine settimana non vedono l’ora di potere dar vita a quel fuoco che hanno dentro, lo stesso che tengono acceso da molto tempo e che non hanno mai voluto tradire.
Insomma, se ti ritrovi in una di queste tipologie di persone sopra, allora voglio confermarti che hai l’indole del Vero Cantante!
Il vero cantante è colui (e colei) che desidera cantare al meglio, non necessariamente in modo “perfetto”, ma che richiede sempre di più dalla propria voce per il solo piacere di dare di più.
Per questo ama mettersi in discussione continuamente uscendo dalla propria zona di comfort.
Spesso però succede di partire in quarta, cantando qualunque genere musicale a qualunque altezza vocale, ma senza avere una preparazione tecnica adeguata, seppur minima.
Ecco che si presentano i primi sintomi di affaticamento vocale precoce: prima riuscivi a cantare anche due ore di fila e adesso non ci riesci più, prima arrivavi a “quelle note alte” senza problemi ma ora è diventato un terno al lotto e la tua sicurezza è andata a farsi friggere!
Molti cantanti lamentano di sentire “spezzare” la proprio voce fino al punto di perderne il controllo e altri sono costretti a spingere così forte per portare a casa la serata che il giorno dopo si ritrovano con la voce di Mario Biondi e… qualche nodulo di troppo alle corde vocali.
Il RESPIRO: usa al meglio l'arma più potente che il tuo corpo ti mette a disposizione e sarai padrone delle tue emozioni, della tua vita, del tuo benessere!
Umberto Pellizzari - Record di -150 metri in assetto variabile no limits in un tempo di 2'57" (1999)
Sì, è vero che la respirazione eccessivamente alta (chiamata clavicolare) non va bene per cantare, te lo posso confermare, ma non si tratta solo di questo…
C’è un altro modo di respirare – accettato come buono dalla maggioranza delle scuole di canto – che è altrettanto inefficace:
Per questo ho deciso di organizzare un evento dal vivo a Roma, per aiutare tutti gli aspiranti cantanti e appassionati ad imparare una volta per tutte il modo corretto di usare la Respirazione Centrale che sta alla base della piramide del canto.
Pensa che da sola vale il 60% di tutta la tecnica vocale ed è su di essa che è basato il mio metodo di canto.
Come puoi vedere dalla piramide sopra illustrata la respirazione sta alla base del mio metodo di canto, successivamente andremo ad attivare il diaframma, grazie ad esercizi specifici, per poi passare alla pronuncia delle “7 vocali italiane” e quindi affrontare il tanto temuto cambio di registro vocale.
La conseguenza naturale sarà la perfetta intonazione di tutte le note in voce piena, detto anche Belting e in mix, fino a scoprire la propria capacità massima di estensione verso l’acuto e il grave.
Infine e non prima, saremo in grado di percepire la reale potenza vocale, da abbinare a qualsiasi repertorio moderno o classico.
Per questo faremo degli esercizi tutti insieme con una sessione di domande e risposte sulle proprie difficoltà specifiche nel canto.
Mi chiamo Salvatore Cilia, sono un cantante lirico e creatore di Voce al Top, il metodo di canto che ti permette di aggiungere fino ad un’ottava di estensione alla tua voce in un terzo del tempo a prescindere dal genere musicale che ti piace cantare. Sì lo so, sembra eccessivo, ma si tratta della pura verità, la stessa che testimoniano le decine di recensioni dei miei studenti che potrai trovare online.
Dopo aver passato gli ultimi 20 anni a studiare tecnica vocale (classica e moderna) e avere preso un diploma di canto lirico al Conservatorio di musica G. Frescobaldi di Ferrara (nel 2008), ho visto che in Italia di fatto mancava un metodo step by step per l’apprendimento del canto che fosse chiaro, pratico e alla portata di tutti. Negli ultimi due anni ho creato una piccola comunità di cantanti e appassionati del “cantare bene” che conta oltre 60.000 persone tra tutti i principali social.
L’evento è aperto a tutti gli appassionati di canto che vogliono scoprire il vero piacere di cantare senza fatica, grazie al controllo tecnico della propria voce, evitando di sforzare la gola e di fare del male alle proprie corde vocali ma anche ai già cantanti professionisti e studenti di canto che sentono di avere delle carenze tecniche e vogliono scoprire cosa stanno sbagliando e, soprattutto, desiderano capire cosa fare per iniziare a fare sul serio.
La parte migliore è che è semplicissimo da applicare.
Ti prenderò letteralmente per mano e ti accompagnerò attraverso ogni singolo step del mio metodo: dalla creazione del primo suono all’intonazione di quelle più acute.
Mentre la maggior parte delle tecniche coprono un solo aspetto come, ad esempio, come prendere fiato ed appoggiare i suoni, nel mio nuovo corso ti spiegherò come sostenerle, intonarle e tenerle a lungo così da creare via via la tua linea di canto.
Ma quanto costa accedere al Corso di 5 ore dal vivo?
Cantare senza avere un’idea di quello che si sta facendo con la propria voce, di come trovare le posizioni di risonanza, di come intonare e sostenere le note acute effettuando un buon cambio di registro è come stare seduti su una bomba con la miccia accesa: non sai esattamente quando potrà esplodere!
È un rischio troppo alto e che può costarti molto caro.
Il vero piacere di cantare si acquisisce con il raggiungimento del controllo vocale, per questo necessita poca teoria e tanta tanta azione.
Affrontare delle serate senza avere un’adeguata preparazione sulla respirazione da utilizzare, anche se carico della tua forte passione, ti esporrà a rischi di affaticamento precoce che potranno sfociare in spiacevoli inconvenienti vocali.
Chi ti ascolta sentirà la netta differenza tra PRIMA e DOPO aver applicato la tecnica vocale al tuo canto e l’effetto WOW sarà più probabile che arrivi.
In effetti, si tratta di un costo assolutamente IRRISORIO in confronto alla mole di informazioni inestimabili che consegnerò nelle tue mani.
Ecco le parole di chi ha partecipato ad altri miei eventi dal vivo assaggiando il mio metodo di canto:
“OK Salvo, tutto molto bello… ma adesso mi dici quanto costa venire a studiare dal vivo con te?”
Se mi conosci sai che le mie tariffe orarie non sono proprio a buon mercato, se dovessi applicarle a questo evento dal vivo di ben cinque ore piene dovrei chiederti oltre 500,00 euro, ma sarei davvero ingeneroso, ecco perché lo potrai acquistare all’incredibile prezzo di €97,00!!
Ma dovrai fare in fretta perché presto chiuderemo.
Pensi possa valerne la pena venire a studiare con me a questo prezzo?
Anche per acquisire fosse un solo consiglio pratico per farti cantare con maggiore sicurezza…
Perciò, se pensi sia venuto il momento di cambiare rotta e vuoi fiondarti sulla strada del successo vocale a tutta velocità, allora non ti resta che passare subito all’azione…
Il corso è in offerta pre-lancio ad un prezzo irripetibile fino al 2 dicembre 2022, per potere assicurarti il tuo posto e studiare dal vivo con Salvatore Cilia, procedi all’acquisto cliccando sul tasto sotto e mettendo al sicuro la tua partecipazione prima della scadenza del timer
Al tuo successo vocale!
Salvatore Cilia
NON POTRAI PARTECIPARE ALLA GIORNATA DI FIRENZE?
Iscriviti alla Lista Prioritaria per gli altri eventi dal vivo a: Milano, Bologna e Torino.
Clicca sul tasto sotto:
VOCE AL TOP | Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati P.IVA 02001020474
Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™ Inc.
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.
Seguimi sui miei social:
Scrivici su WhatsApp